Scicli: meno rifiuti in centro, opera degli studenti del “Q. Cataudella”

Lo scorso fine settimana un’iniziativa di volontariato

-Pubblicità-      

SCICLI – Da cima a fondo. Le aree più frequentate del centro storico sono state pulite, lo scorso fine settimana, dagli studenti del “Quintino Cataudella” di Scicli.

Un’iniziativa lodevole che ha incassato numerosi apprezzamenti sia sui social che dai passanti incontrati dai volontari durante la pulizia della città. Notevole l’impegno dei giovani, come dimostrato dal “bottino” raccolto, consistente in vari sacchi di rifiuti, opportunatamente differenziati per tipologia.

Venerdì scorso ricorreva il ‘World Cleanup Day’ – commenta Andrea Pisana, studente e direttore dello ‘Scicliceo’ (giornale della sezione liceale del ‘Cataudella’) -, una tra le più grandi mobilitazioni civiche al mondo che si prefiggono, di anno in anno, di tenere il pianeta pulito e in salute. Il nostro impegno si è collocato anche nell’ambito del progetto ‘Different’, da cui è nato l’evento ‘Save the Planet’. Non è la prima volta che noi studenti ci spendiamo attivamente per le tematiche ambientali. Lo abbiamo fatto nelle edizioni precedenti della stessa iniziativa, riscuotendo uno stupefacente successo e raccogliendo migliaia di chilogrammi di rifiuti. Abbiamo unito cittadini, associazioni ed enti locali, motivati da un profondo spirito ambientalista”.

Quest’anno nessuna eccezione rispetto agli anni passati. Non potevamo – continua Pisana – tirarci indietro; vogliamo continuare a contraddistinguerci nel promuovere una nuova sensibilità civica, interessata a salvaguardare l’ambiente, a partire delle aree cittadine che quotidianamente viviamo”.

Ci siamo armati di guanti, sacchi e buona volontà e, partendo da piazza Italia – scrive Pisana su ‘Scicliceo’ -, abbiamo ripercorso quelle zone della città che avevano maggiormente bisogno di interventi di pulizia”.

“Ancora una volta sono state smentite le dicerie alimentate dal dissenso nei confronti delle nuove generazioni, che invece si guardano bene dal permettere – termina lo studente – che si formino delle vere e proprie discariche a cielo aperto in pieno centro storico”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-