SCICLI – Diciamo “no” alla nascitura isola ecologica per la raccolta di plastica, vetro e altri rifiuti non differenziati. il progetto dell’ecostazione in via Lavinaro Arcieri comporterà ulteriori problemi di salute pubblica e di convivenza civile nel luogo.
Il sito, designato per tale attività, non è idoneo per delle motivazioni ben precise: nelle immediate vicinanze si trova una cabina di controllo della distribuzione del gas metano, che sarebbe a stretto contatto con la struttura nascente; perché la sede si snoda in un crocevia ad alto volume di traffico veicolare, tristemente noto per i diversi incidenti stradali; nella zona vi insistono numerose abitazioni, i cui residenti sono costretti a vivere quotidianamente in un’area esterna senza manutenzione ordinaria e già aggravata da altri problemi di igiene pubblica (vedi sgambamento di animali da affezione); si va a determinare un’ulteriore occupazione di spazi pubblici (vedi precedente dello scalo ferroviario), in un quartiere senza un “minimo vitale di verde attrezzato”.
E tutto questo in previsione della prossima apertura della stazione ferroviaria e con essa del primo contatto dei turisti con la città.
Invitiamo, pertanto, l’amministrazione comunale a revocare la delibera dell’isola ecologica, atto adottato, fra l’altro, senza sentire il parere dei cittadini residenti.
Il comitato di quartiere
“Stazione-Lavinaro Arcieri”
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA