Scicli: il bicentenario del Beneventano, una serata evento a palazzo Spadaro

Nella sala concerti del palazzo nobiliare di via F. M. Penna un convegno di studi dedicato a uno dei massimi baritoni dell’800. Previsto un segmento musicale con il baritono Salvo di Salvo, accompagnato al pianoforte dal maestro Gianluca Abbate. Appuntamento domani alle ore 20

-Pubblicità-      

SCICLI – Evento di grande risonanza storica e culturale a palazzo Spadaro. Nell’edificio nobiliare di via Francesco Mormina Penna, domani (domenica 6 ottobre), alle ore 20, si celebrerà il bicentenario della nascita di Giuseppe Federico Beneventano, considerato tra i massimi baritoni dell’800.

A lui l’associazione culturale “Skené”, di cui è presidente il maestro Marcello Giordano Pellegrino, tra l’altro massimo studioso a livello internazionale del baritono, ha voluto dedicare un convegno.

Nella foto Marcello Giordano Pellegrino

Il momento centrale dell’evento, patrocinato dalla Regione, in particolare dall’assessorato ai Beni Culturali ed Identità Siciliana, e dal Comune di Scicli, sarà preceduto, inoltre, da un’interessante mostra sul grande artista, visitabile dalle ore 18.30.

Nella foto Salvo di Salvo

La serata prevede anche un segmento musicale, con l’esibizione del baritono Salvo Di Salvo, che per l’occasione eseguirà, accompagnato al pianoforte dal maestro Gianluca Abbate, celebri arie d’opera tratte dal repertorio del Beneventano.

Nella foto Gianluca Abbate

Ci sarà pure un omaggio alla città da parte del presidente di “Skené”: una targa ed un espositore descrittivo, con voce enciclopedica dedicata al Beneventano, verrà posizionata vicino al mezzo busto dell’artista, da poco ripulito e restaurato, sempre per iniziativa del maestro Pellegrino.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-