SCICLI – L’agricoltura locale sonda nuovi “terreni” internazionali dove far conoscere i suoi prodotti di qualità. Sostanziosa la delegazione di aziende agricole di Scicli partite per Madrid, sede del “Fruit Attraction”, la Fiera internazionale dell’Ortofrutta spagnola.
Gli imprenditori agricoli sciclitani sono stati raggiunti in terra iberica anche dal sindaco Mario Marino e dal suo vice Giuseppe Causarano; insieme hanno presentato al pubblico internazionale il nuovo progetto “Scicli, Terre di Eccellenza”, attraverso l’iniziativa “Terre di Scicli – Filiera di Qualità”.
“È un programma – spiega il primo cittadino – che mira a valorizzare le produzioni locali sotto un unico brand, offrendo agli operatori del settore l’opportunità di accedere a nuovi mercati e di farsi conoscere nel panorama globale. La prima tappa di questo percorso è Madrid, ma la visione è ben più ampia: si raggiungerà anche Berlino, in occasione di Fruit Logistica, la fiera internazionale leader per i prodotti freschi”.
Con l’iniziativa “Terre di Scicli” non si promuoveranno soltanto le eccellenze orticole. “Verrà raccontata – aggiunge Marino – anche la storia di un territorio straordinario, dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti di qualità superiore. Come è noto, grazie alla coltivazione sotto serra all’avanguardia, le terre di Scicli prosperano, diventando un esempio ‘unico’ in Europa per la produzione di ortaggi extra-stagionali. Queste tecniche avanzate non solo preservano le risorse naturali, ma esaltano anche le caratteristiche organolettiche degli ortaggi, rendendoli unici e ricercati sui mercati internazionali”.
Marino coglie l’occasione per annunciare che nei prossimi giorni sarà organizzato un incontro in città per presentare ufficialmente “Terre di Scicli” a tutti gli operatori del settore. “Questo evento – termina il Sindaco – sarà un’occasione per illustrare le opportunità che il programma intende offrire, creando un momento di confronto e di condivisione delle strategie, per affrontare le sfide dei mercati globali. Partecipare a fiere internazionali, come quella di Madrid e di Berlino, significa entrare in contatto con distributori, ristoratori e consumatori di tutto il mondo, ampliando le prospettive commerciali e creando nuove occasioni di sviluppo per il territorio”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA