SCICLI – Biciclette e monopattini elettrici vietati in largo Gramsci e piazza Italia. La principale area pedonale della città (per estensione) sarà interdetta alla circolazione dei velocipedi. Un divieto istituito tramite una delibera della giunta Marino. Sindaco e assessori, prima di firmare il provvedimento, hanno analizzato alcune circostanze e aspetti vari che interessano la zona, in cui d’ora in avanti si potrà solo passeggiare.
Dietro la decisione una serie di motivazioni, in particolare quella di evitare spiacevoli conseguenze in caso di collisione tra passanti e bici o monopattini in movimento.
“Si punta a migliorare – spiegano da palazzo di città – le condizioni di fruibilità del territorio, garantire la sicurezza dei pedoni e preservare il decoro urbano. Una misura adottata anche in ragione del fatto che l’area in questione sia ad alta affluenza di persone, come in occasione di mercati e manifestazioni pubbliche. La circolazione di velocipedi in largo Gramsci e piazza Italia, oltre a costituire un potenziale pericolo sia per chi si trova alla guida dei mezzi che per i pedoni, ha creato nel tempo disagi a coloro che frequentano la zona o semplicemente vi transitano”.
A spingere la giunta Marino all’adozione del provvedimento numerosi cittadini. “Sono pervenute diverse segnalazioni che hanno evidenziato rischi ricorrenti per la circolazione pedonale, pregiudicandone l’incolumità. Necessario, soprattutto, proteggere bambini e anziani, i più esposti – concludono dal Municipio – ad eventuali pericoli causati da comportamenti imprudenti e sconsiderati di alcune persone che vanno in bici o in monopattino”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA