Da Lopes proposta alla giunta Marino: “Occasione da cogliere, affrettatevi!”

Secondo il consigliere comunale di opposizione ci sarebbe la possibilità di ottenere dei contributi stanziati dalla Regione per i borghi marinari. L’esponente della lista “Vindigni Sindaco” vede in questi fondi una grossa chance per le borgate di Scicli

-Pubblicità-      

SCICLI – La scadenza quasi imminente, fissata a fine mese, porta a fare tutto con celerità. Sforzo che varrebbe la pena fare, suggerisce il consigliere comunale Marco Lopes, perché sul piatto è stato messo un milione e mezzo di euro, stanziato dalla Regione Siciliana per i piccoli borghi marinari. Appena saputo dei fondi, destinati alle località che si affacciano sul mare, Lopes si è fiondato dalla giunta Marino per mostrarle la “ghiotta opportunità da non lasciarsi scappare”.

La misura – spiega l’esponente della lista ‘Vindigni Sindaco’ – ha come obiettivi la promozione della storia dei borghi marinari, della pesca e dei prodotti ittici, quale elemento identitario, il riconoscimento delle potenzialità economiche e produttive, la salvaguardia della biodiversità marina autoctona e la valorizzazione della cultura delle antiche maestranze del mare“.

Nella foto Marco Lopes

Il consigliere precisa che la somma, pari a 1,5 milioni, è da destinare a 27 comuni siciliani che rispondono a precisi criteri di eleggibilità. “Si possono promuovere – aggiunge Lopes – interventi anche in forma associata, ad esempio: Comuni e loro organismi associativi; altri enti pubblici (liberi consorzi comunali/città metropolitane, autorità di sistema portuale, camere di commercio, etc.); Co.Ge.P.A. e GAL della pesca, regolarmente costituiti e attivi; associazioni, fondazioni e altri organismi di diritto privato, con finalità statutarie coerenti con gli obiettivi della misura; aziende e soggetti privati (senza scopo di lucro), proprietari e/o titolari di concessioni e/o diritti reali su beni immobili catalogati nell’ambito del REIMAR“.

Per parteciparvi bisogna fare presto. “C’è tempo – precisa l’esponente della minoranza consiliare – fino alle ore 23.59 del 30 ottobre per avanzare il proprio progetto e poter così accedere ai fondi per un massimo di 300 mila euro.

Un’opportunità importante che penso faccia al caso nostro. Spero che l’amministrazione Marino accolga questo suggerimento. Con questo voglio dare seguito al mio costante impegno in Consiglio comunale, cercando di promuovere la valorizzazione e lo sviluppo delle borgate marinare sciclitane. Invito tutti i soggetti interessati – termina Lopes – a farsi avanti, in quanto i campi di intervento sono molteplici. Queste sono occasioni imperdibili!”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-