SCICLI – Mattoncino dopo mattoncino, Sofia Maria Ciavorella, brillante studentessa del “Q. Cataudella” di Scicli, si è costruita, nel tempo, una strada che le permetterà di fare grandi cose.
La giovane sciclitana, grazie alla sua predisposizione naturale allo studio, ha ottenuto l’ammissione (insieme a Carmelo Napolitano, studente del liceo classico “Galilei Campailla” di Modica) ad uno dei percorsi universitari più ambiti d’Italia: la Scuola Superiore di Pisa. Un traguardo che oggi colloca Sofia tra le eccellenze delle giovani generazioni siciliane. La studentessa è stata selezionata pure dalla sua scuola come aspirante Alfiere del Lavoro.
In questi anni, ha sempre mostrato un’eccezionale passione per lo studio, spiccando dalle discipline scientifiche alle materie letterarie, passando per quelle linguistiche. È stata pure inserita nelle selezioni a livello provinciale delle “Olimpiadi di Matematica”; può vantare anche di essere stata scelta per un workshop dedicato ai mediatori linguistici presso la scuola internazionale di Pisa. A detta dei professori del “Q. Cataudella”, Sofia, si è contraddistinta anche per umiltà e generosità, aiutando sempre i suoi compagni, che ne hanno costantemente riconosciuto e ammirato le doti, la costanza nello studio e la capacità organizzativa.
“I successi ottenuti da Sofia e Carmelo – commenta il professore Michele Blandino – sono motivo di orgoglio per le comunità di Scicli e Modica. I dirigenti scolastici delle rispettive scuole hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, in quanto costituiscono la prova vivente che, con impegno e dedizione, anche da piccoli centri, si possono ottenere traguardi straordinari”.
“Due giovani da cui prendere esempio: la loro passione e i loro sogni ci ricordano che non esistono confini per chi si impegna a superare sé stesso. La loro avventura a Pisa – conclude Blandino – è solo l’inizio di un percorso che, siamo certi, porterà lustro non solo a loro, ma all’intera Sicilia”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA