Comune di Scicli quinto in Italia con la Madonna delle Milizie

Il Fondo per le rievocazioni storiche del Ministero della Cultura “premia” palazzo di città con un finanziamento

-Pubblicità-      

SCICLI – Accredito di oltre 24 mila euro da canalizzare nelle casse del Comune di Scicli. La somma è stata totalizzata grazie a un quinto posto ottenuto in Italia dalla Madonna delle Milizie 2024. L’ottimo piazzamento appare nella classifica stilata dal Fondo per le rievocazioni storiche del Ministero della Cultura.

Il finanziamento, in arrivo da Roma, è stato annunciato dal sindaco Mario Marino e dagli assessori Valeria Timperanza e Gianni Falla.

Ci siamo classificati – commenta il primo cittadino – quinti in Italia su 510 Comuni che hanno presentato la domanda; sono 203 gli Enti locali beneficiari del contributo. Quest’anno il Ministero ha appostato 4 milioni di euro nel capitolo di bilancio relativo al Fondo per la rievocazione storica”.

Marino è appagato per il risultato centrato, “un successo – lo definisce – che bissa quello dello scorso anno, quando Scicli si classificò sesto Comune in Italia. Questo è frutto del lavoro del settore Benessere di Comunità e della dottoressa Natalia Carpanzano, funzionario comunale esperto di fondi nazionali ed europei”.

Per essere precisi, palazzo di città riceverà 24.363 euro. “Le manifestazioni di rievocazione storica – spiegano dal Ministero – costituiscono un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale, uno strumento di diffusione della conoscenza della storia, della cultura e dell’arte italiana in Europa e nel mondo. Tipologia di eventi che fa progredire l’attività imprenditoriale culturale e creativa l’offerta turistica nazionale, rappresentando, allo stesso tempo – conclude il dicastero della Cultura – una componente utile all’integrazione e al contrasto del disagio sociale”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-