Comunità energetica a Scicli, il Sindaco: “Ecco perché aderire”

Progetto per la prima volta illustrato a palazzo Spadaro dall’amministrazione Marino

-Pubblicità-      

SCICLI – Transizione energetica e nuove modalità di produzione e consumo sostenibile dell’energia da incentivare a Scicli. In questa direzione l’amministrazione Marino confida molto su un progetto illustrato nei giorni scorsi a palazzo Spadaro. Il nostro Comune, infatti, vedrà nascere la sua prima Comunità energetica.

In questo momento storico, caratterizzato da un notevole aumento dei prezzi dell’elettricità – ha commentato il sindaco Mario Marino -, sentiamo la necessità concreta di promuovere la transizione ecologica. La creazione di una Comunità energetica rappresenta una soluzione innovativa per condividere e sfruttare in loco tutta l’energia rinnovabile, riducendo le emissioni di gas serra e i costi”.

Il progetto di lancio è il frutto del lavoro, iniziato nel 2022, sviluppato dall’Ufficio Tecnico, e proseguito negli ultimi mesi con l’affidamento all’associazione C.E.R. Sicilia della redazione del piano di fattibilità e degli adempimenti per la costituzione del soggetto giuridico.

Marino sottolinea come le Comunità energetiche abbiano lo “scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini, delle amministrazioni locali, delle piccole e medie imprese e del terzo settore, a installare impianti di energia rinnovabile e, contemporaneamente, consumare l’energia prodotta.

Con questo sistema si produce e, allo stesso tempo, si consuma localmente l’energia prodotta. La Comunità energetica riceverà un incentivo, che potrà essere suddiviso tra produttori, consumatori e progetti di utilità sociale.

Il vero valore aggiunto di questa iniziativa – ha aggiunto il vicesindaco, Giuseppe Causarano – consiste nella capacità del nostro territorio di fare squadra e di lavorare insieme per un obiettivo comune, con indubbi vantaggi sia dal punto di vista economico che etico e ambientale”.

Sulle modalità di adesione alla Comunità energetica, Causarano rimanda all’avviso pubblico e alla manifestazione di interesse pubblicati sull’albo pretorio del Comune. “Presto sarà creata un’apposita area del sito istituzionale, in cui troverete – termina Causarano – tutte le informazioni di carattere pratico necessarie a cittadini e aziende”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-