Generosità e spirito d’iniziativa, i piccoli soci del Lions Club Scicli

Il gruppo locale giovanile dell’organizzazione di servizio ha voluto fare una donazione al reparto di Pediatria dell’ospedale “Maggiore - Baglieri“ di Modica. Tutto è nato da una pesca di beneficenza

-Pubblicità-    

SCICLI – L’etichetta di “piccoli soci” potrebbe iniziare a stargli stretta se continueranno sulla strada intrapresa. Hanno dimostrato grande generosità e spirito d’iniziativa i componenti del neonato gruppo giovanile del Lions Club Scicli Plaga Iblea. Sono stati autori di un ammirevole gesto. Nei giorni scorsi hanno raggiunto l’ospedale “Maggiore – Baglieri” di Modica per donare un televisore e una fornitura di pannolini al reparto di Pediatria.

Nella foto (da sinistra) Eloisa Amarù, Annamaria Pacetto, Jessica Belletti, Chiara Ferro, Edoardo Maria Manenti, Antonella Garro, Maria Ruscica, Margherita Digregorio, Linda Fiore e Vincenza Armenia

I giovanissimi soci, Edoardo Maria Manenti, Annamaria Pacetto e Chiara Ferro, sono stati accompagnati al nosocomio modicano dalla presidente del LCS, Eloisa Amarù, e dalla socia Jessica Belletti. In rappresentanza del S.S.D. pediatria, erano presenti anche la responsabile del reparto, la dottoressa Antonella Garro, la coordinatrice Vincenza Armenia, le infermiere Maria Ruscica e Margherita Digregorio, insieme all’ausiliaria Linda Fiore.

Il materiale donato è stato acquistato con il ricavato di un’iniziativa benefica, organizzata alcuni mesi fa. “I nostri ‘cuccioli’, definizione coniata dall’innovativo programma Lions rivolto a giovani sotto i 14 anni, desiderosi di dedicarsi alla propria comunità – raconta Amarù -, lo scorso maggio, in occasione della ‘Giornata Mondiale dei Bambini’, voluta da papa Francesco, hanno organizzato una pesca di beneficenza per le vie di Scicli. Ritenendo importante aiutare le persone che vivono dei momenti poco felici, i piccoli soci, immediatamente, hanno deciso di finalizzare l’attività a favore dei loro coetanei ricoverati in ospedale, lontano dai genitori e dagli amici”.

In occasione della pesca di beneficenza a maggio

Da qui l’idea di una donazione significativa al reparto di pediatria di Modica, il presidio territorialmente più vicino a Scicli. Il tutto grazie – prosegue la presidente del LCS – alla collaborazione di tutta la comunità, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e contribuito senza esitazione”.

Contento ed emozionato il personale del nosocomio modicano che ha più volte ringraziato i piccoli soci per aver scelto di spendersi per gli altri, dedicando del tempo a questa iniziativa.

Il raggiungimento del risultato soddisfa in pieno anche Antonio Bonaglini, il giovane presidente del sodalizio Lions, evidenziando il prezioso contributo arrivato da tutti i ragazzi aderenti al club. Sull’onda dell’entusiasmo, i componenti del gruppo giovanile sono intenzionati a far diventare la pesca di beneficenza un appuntamento annuale, da svolgersi sempre a maggio, per continuare a dare un fattivo contributo alla comunità locale.

Il club cuccioli Scicli Plaga Iblea – commenta Amarù – è stato costituito all’inizio del 2024 e conta già apprezzabili attività per il territorio, non solo rivolte ai coetanei, ma anche agli anziani e alle persone disabili.  Attraverso questo programma i bambini imparano a vedere il mondo dalla prospettiva di un’altra persona.

Una pratica che permette loro – conclude la presidente – di acquisire nuove competenze, essere orgogliosi della propria comunità, costruire fiducia in sé stessi, imparare a sviluppare empatia, compassione e responsabilità”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-