SCICLI – Afflusso crescente di persone al cimitero comunale dalle prossime ore. Come da tradizione, per la festa di Ognissanti e in occasione del giorno dedicato alla commemorazione dei defunti aumentano esponenzialmente le visite.
Ricorrenze particolarmente sentite che, generalmente, “motivano” ad intensificare gli interventi di pulizia e manutenzione dell’area cimiteriale, così da renderla più accogliente possibile ai cittadini, rispettandone la sacralità da essa rappresentata.
Interventi che, però, non sarebbero stati fatti in questi giorni. Ed è per tale motivo che la consigliera comunale Caterina Riccotti si dice delusa e arrabbiata, costretta a denunciare pubblicamente lo “stato vergognoso – afferma – in cui versa il cimitero di Scicli, perfino a ridosso del primo novembre”.
La leader del gruppo di opposizione è severa nei confronti del sindaco Mario Marino. Per Riccotti non si tratta solo di una questione di degrado, ma di un “profondo segno di mancanza di rispetto verso i nostri defunti e le loro famiglie, che con dignità e dolore – prosegue – visitano i loro cari in un luogo che dovrebbe essere sacro e curato”.
Inaccettabile per la consigliera di minoranza che Marino, durante la campagna elettorale, abbia “promesso un miglioramento delle condizioni del cimitero, per poi ignorare clamorosamente le aspettative della comunità. Invece di vedere i cambiamenti promessi – continua Riccotti – , ci ritroviamo a fare i conti con una situazione che è addirittura peggiorata”.
Cosa non va al camposanto? L’esponente dell’opposizione consiliare ha pronto un elenco da leggere: “Le erbacce crescono ovunque, le tombe abbandonate all’incuria, rifiuti accumulati, percorsi pieni di crepe e strutture che cadono a pezzi. Questo è lo spettacolo desolante che si presenta agli occhi di chi visita oggi il cimitero. Dove siano finiti gli impegni presi e le parole spese?”.
Riccotti non ammette assolutamente che il camposanto sia lasciato in questo stato. “È inammissibile – commenta – che i nostri defunti vengano trattati con tale negligenza, né possiamo tollerare che le promesse fatte si rivelino ancora una volta vuote e prive di azioni concrete”.
Il sindaco Marino viene chiamato a prendersi le sue responsabilità e a intervenire immediatamente per risolvere la situazione. “Non ci fermeremo – termina la consiliera – fino a quando non vedremo i cambiamenti necessari per restituire dignità e decoro a un luogo che dovrebbe rappresentare il rispetto per la memoria e il dolore di chi ha perso i propri cari. Non possiamo restare in silenzio di fronte allo stato penoso e pericoloso in cui si trova il nostro cimitero! Si faccia subito qualcosa!”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA