SCICLI – Saper riconoscere i funghi per una raccolta senza rischi. Si svolge nei locali della Protezione civile in contrada Zagarone, un corso di formazione micologica, organizzato dall’associazione gruppi di ricerca micologica Sicilia. Alla sessione formativa partecipano 16 persone, provenienti da Ragusa, Santa Croce e Scicli, le quali quali otterranno il rilascio del tesserino.
L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza teorico-pratica che porti a riconoscere le specie fungine più significative e importanti, dal punto di vista gastronomico, e a operare una certa e sicura distinzione da pericolose specie tossiche.
Giovanni Amato, biologo ed esperto micologo, ha formato nel tempo numerosi appassionati che si sono abilitati, nell’arco degli anni, in diversi Comuni del ragusano, da Chiaramonte a Giarratana, da Monterosso a Scicli e Modica.
Un corso di formazione micologica è soprattutto un modo per evitare di commettere errori grossolani e per scongiurare intossicazioni. A Scicli non si tratta del primo evento formativo; altri ne sono stati organizzati nel recente passato, grazie all’impegno dello sciclitano Luigi Cicero, dell’associazione gruppi di ricerca micologica Sicilia.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA