Scicli: l’ospedale di Comunità in allestimento

Il nuovo presidio di assistenza territoriale sarà attivato nel padiglione “N” del “Busacca”. Cantiere aperto dallo scorso luglio

-Pubblicità-    

SCICLI – Fine lavori per novembre 2025. Se le previsioni verranno rispettate, fra poco più di un anno anche Scicli, come Ragusa e Comiso in provincia, avrà il suo ospedale di Comunità. Il nuovo presidio di assistenza territoriale sarà attivato nel padiglione “N” del “Busacca”, dove dallo scorso luglio è attivo un cantiere. Gli interventi di adeguamento dei locali della struttura esistente sono stati finanziati con 2,2 milioni di euro, fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I lavori serviranno a ristrutturare il secondo piano dello stabile, per circa 1100 mq di superficie, e realizzare camere di degenza, dotate di servizi igienici, sala pranzo per degenti, soggiorno visitatori, aree ambulatoriali e locali per il personale sanitario. Il progetto comprende, inoltre, il rifacimento della impermeabilizzazione del terrazzo soprastante, la sostituzione della pavimentazione, degli infissi esterni ed interni, dei controsoffitti e di tutti gli impianti tecnologici (elettrico, idrico, antincendio, di climatizzazione e dei gas medicali). La struttura sarà dotata di 20 posti letto, che serviranno la comunità di Modica, Scicli e Pozzallo.

Ampliamo l’offerta – ha sottolineato l’Asp di Ragusa – a beneficio del Distretto sanitario, con la possibilità di allocare tutti i pazienti che non sono così gravi da necessitare di cure ospedaliere, ma anche coloro che non possono ricevere assistenza domiciliare”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-