Scicli, premiata commerciante che ha aderito (per prima) allo scontrino fiscale “1522”

Si tratta della signora Maria Concetta Giannone di Scicli. Verso il 25 novembre, le iniziative previste per la giornata contro la violenza sulle donne

-Pubblicità-    

SCICLI – L’aria è cambiata, oggi c’è più attenzione, rispetto al passato, sui femminicidi. Tante le iniziative messe in campo a difesa della donna. In città è stata consegnata una targa di merito ad una commerciante, per aver aderito per prima al progetto “Scontrino fiscale 1522 contro la violenza sulle donne”. Il riconoscimento è stato dato da Natascia Pisana, coordinatrice regionale Zeromolestie Sinalp, e da Sabrina Micarelli, referente di Scicli alla signora Mara Concetta Giannone.

È semplicissimo – ha confermato la titolare del negozio -, basta contattare il proprio tecnico di riferimento che provvederà ad inserire la dicitura ‘1522 numero antiviolenza’ sullo scontrino fiscale. L’ho voluto fare – aggiunge Giannone – perché sono molto sensibile al problema e credo che anche questo sia un modo per sensibilizzare la gente”.

Ringraziamo il sindaco Mario Marino, che ha accolto subito il nostro progetto – dichiara Natascia Pisana -, l’assessore Gianni Falla e il vice presidente di Confcommercio Scicli, Roberta Buscema, per aver creduto nel progetto”. 

Per Micarelli “è stata un’iniziativa importantissima. Il 1522 mette le donne vittime di violenza in contatto diretto con i centri antiviolenza di tutta Italia“.

Intanto a Scicli, per la giornata del 25 novembre, è stato organizzato un corteo per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 18:30. I partecipanti sfileranno per le principali vie della città, partendo da via Malpighi n.1, sede dell’associazione “Casa delle Donne” di Scicli, promotrice dell’iniziativa.

Questo evento – spiega CdD – vuole essere un momento di riflessione, denuncia e solidarietà, per ribadire il nostro impegno contro ogni forma di violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e della parità.

Nella stessa giornata a Donnalucata, alle ore 16 ci sarà una iniziativa dell’Inner Wheel Scicli, patrocinata dall’amministrazione comunale. Una panchina rossa sarà collocata nei giardini del palazzo Mormino, sede della delegazione comunale, in memoria delle donne vittime di femminicidio.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-