SCICLI – Le date del 19 e del 20 novembre sono state segnate in agenda dal Kiwanis club di Scicli per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il gruppo kiwaniano locale, diretto dalla presidente Ausilia Armenia, ha voluto celebrare la ricorrenza dentro le scuole della città.
“Abbiamo voluto parlare agli alunni – dice Armenia – di uno dei 10 diritti fondamentali, ovvero quello alla salute e al benessere psicofisico, correlandolo ai disturbi alimentari”.
Due giornate impegnative, durante cui sono stati coinvolti gli istituti scolastici di “Vittorini”, “Dantoni” e “Don Milani”, ai quali è stata consegna una targa ricordo con il numero verde dedicato “Sos disturbi alimentari”.
“Sono stati affrontati due temi – prosegue la presidente del Kiwanis – molto importanti e delicati, ossia la bulimia e l’anoressia. Argomenti che coinvolgono tutte le famiglie e di cui poco si parla“.
“Ci siamo soffermati sull’importanza di sviluppare un buon rapporto gli alimenti, non solo dal punto di vista nutritivo, ma soprattutto dal punto di vista relazionale. Un cibo che sazia è l’amore per la famiglia, il sentirsi amati e godere del proprio tempo e delle attenzioni familiari che la vita frenetica ci porta a tralasciare. Una vera e propria lezione di vita, dunque – termina Armenia -, grazie alla collaborazione delle dottoresse Venerina Padua e Grace Maiorana e della professoressa Elvira Torchi, dell’associazione BFS (bisogni familiari speciali) di Modica“.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA