SCICLI – Sabato e domenica scorsa a Melilli ha avuto svolgimento il “Trofeo Sicilia” di Showdown, organizzato dall’asd Settecolli Scicli all’insegna dello sport e dell’inclusività. Evento, programmato dalla Fispic, con il patrocinio del Comune siracusano, che si è dimostrato particolarmente sensibile all’inclusione sportiva, essendo un’opportunità per promuovere la diversità, la collaborazione e la solidarietà, attraverso lo sport. È stato un momento emozionante per gli atleti che si sono sfidati e quanti hanno assistito alle gare.
Al torneo hanno preso parte ben 34 atleti (26 maschi e 8 donne), appartenenti a nove società tutte siciliane.
Il torneo maschile è stato vinto da Pietro Finestrella dell’asd Settecolli Scicli, che ha avuto la meglio su Marco Ferrara e Domenico Dinaro.
Per quanto concerne le donne ha vinto Sebastiana Lorenza Scuto, battendo Valeria Spata della società sportiva sciclitana; terza posizione per Antonella Rigano.
Il neo presidente dell’asd Settecolli Scicli, Giovanni Trovato, al termine della manifestazione, con molta soddisfazione, ha voluto ringraziare chi vi ha preso parte e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento.
In questi due giorni intensi di attività, notevole è stato il supporto fornito agli atleti non vedenti e ipovedenti da parte di volontari, in particolare, Giuseppe Bruno, coordinatore della Protezione Civile di Melilli, e Angela Fazzino, per la sua preziosa collaborazione. Infine, i volontari Loredana Ricca, Rayan Di Prossimo e Vincenzo Girgenti, dell’associazione Misericordia di Melilli; con il loro apporto hanno reso agevole il percorso per raggiungere in sicurezza i tavoli da gioco.
Un auspicio del neo presidente è quello di vedere alcuni giovani intraprendere le discipline paralimpiche, onde consentire loro una normale inclusione sociale.
Ottavio Modica
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA