SCICLI – Avvolto in scenari incantevoli, prima palazzo Bonelli-Patané e poi l’ex Convento della Croce, il “Manifesto Fit to win” ha fatto il suo debutto a Scicli. Trattasi di un programma che intende diffondere la conoscenza dell’impatto dell’esercizio fisico nella prevenzione dei tumori e promuovere l’aumento dell’accesso a programmi di attività motoria, preventiva e adattata, per pazienti oncologici e lungoviventi. Il progetto è stato voluto dall’associazione “La lampada di Aladino” e da Isheo.
Organizzata una intensa “due giorni” di lavori per affrontare le tematiche in questione. Dopo la giornata d’apertura, consistita in una sessione di brainstorming a palazzo Bonelli-Patané, il “Manifesto Fit to win” è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa all’ex Convento della Croce. Durante la presentazione, moderata dalla giornalista di Sky Tg 24, Raffaella Cesaroni, è stato redatto e sottoscritto da oncologi e oncoematologi, esperti di politiche sanitarie e sociali, rappresentanti di associazioni pazienti e policy maker, un impegno programmatico.
“Ideato in 5 punti – ha detto Davide Petruzzelli, presidente de ‘La lampada di aladino’ – il ‘Manifesto Fit to win’ è un piano di una community multistakeholder che vuole sensibilizzare istituzioni locali, regionali e nazionali sull’impatto dell’esercizio fisico, soprattutto di quello adattato, per la prevenzione e la cura dei tumori. Esso è parte integrante del progetto ‘Fit to Win’, ideato e promosso dall’associazione, da me presieduta, che è impegnata nell’assistenza dei pazienti oncologici e oncoematologici. Al nostro fianco c’è anche Iseo, azienda che opera nella ricerca in sanità e advocacy sull’empowerment dei pazienti. Determinante per il progetto anche il supporto incondizionato di Astellas Pharma s.p.a.”
“L’attività fisica – dichiara Davide Integlia, economista sanitario e ceo di Isheo, promotore del progetto ‘Fit to win’ – è senza dubbio un determinante di buona salute per tutti. Ma in particolare lo è per i pazienti, come quelli oncologici, soprattutto con riferimento ai programmi di AFA (attività fisica adattata)”.
Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri, Francesco Grasso Leanza, dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Marco Vignetti, presidente Fondazione “Gimema”, Antonio Lucenti, dirigente medico del reparto e del dipartimento di oncologia – Asp Ragusa, Simone Pluchino, referente CISM Sicilia, responsabile CISM progetto ‘Palestre della Salute Sicilia’ e chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate, e Francesca Renda, dirigente sanitario ed esperta in discipline regolatorie. Al termine dei lavori SVN ha realizzato delle interviste che vi proponiamo nel video in alto.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA