SCICLI – Si sale di quota per riscoprire più a fondo il passato. Su uno dei tre colli di Scicli si fa la storia! Al Convento della Croce la risposta a tante domande sugli antenati: dalle abitudini di una volta agli indumenti indossati, passando per la loro espressione artistica.
Alessandra D’Izzia e Paola Dantoni, archeologhe impegnate da anni in questo ambito, sono pronte ad accompagnare i più piccoli in un lungo e affascinante viaggio a ritroso nel tempo.
“Mostreremo da vicino – raccontano le studiose – il lavoro dell’archeologo, tramite la ricostruzione storica, portando i partecipanti alla riscoperta di antiche usanze e pratiche. Solo conoscendo il passato infatti saremo attenti custodi del futuro”.
Da metà dicembre, D’Izzia e Dantoni terranno un ciclo di laboratori, in collaborazione con il parco archeologico di Kamarina e Cava Ispica, rivolti ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Il calendario sviluppato comprende 6 appuntamenti fino a maggio 2025.
Di seguito le date dei laboratori:
– 14 dicembre: “La pittura nella Preistoria”;
– 11 gennaio: “L’arte del Vasaio”;
– 8 febbraio: “Alla scoperta del Convento della Croce”;
– 8 marzo: “Come vestivano gli antichi?”;
– 12 aprile: “L’arte del mosaicista”;
– 10 maggio: “I grandi volti del passato”.
Il costo per ogni singolo laboratorio è di 5€. Per ulteriori e prenotazioni contattare i numeri 3334423776 o 3926332268
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA