BASKET – Le dirette contendenti sono avvisate. È stato forte e chiaro il messaggio inviato ieri sera dalla Meerkat Scicli al termine dello scontro al vertice con la PGS Catania. I suricati hanno sbaragliato gli etnei e con forza si sono presi la vetta solitaria della classifica. Il successo è stato “extra large”, un netto 78-42.
Una partita che è la foto perfetta della prima parte di stagione disputata dai ragazzi di coach Ninni Gebbia: partenza a rilento, poi lo scatto che fa prendere velocità. Gli sciclitani a Catania, infatti, in avvio di gara hanno subito pesantemente l’iniziativa dei locali, che hanno piazzato un parziale iniziale di 11-0. Ma è in situazioni difficili come questa che i suricati spesso tirano fuori grinta e talento. La Meerkat ha reagito brillantemente, grazie a una solida difesa e ai tiri da fuori di Boiardi e Guastella. Recuperato in fretta il gap, gli sciclitani hanno dilagato.
La difesa a zona orchestrata da coach Gebbia è stata determinante per mandare in tilt l’attacco della PGS, mentre l’attacco dei suricati ha scavato un divario incolmabile nel secondo quarto, grazie a percentuali straordinarie al tiro da 3 punti (alla fine della partita, saranno ben 11 le triple realizzate).
Nel terzo quarto, il protagonista è stato Lonatica, autore di 12 punti personali in pochi minuti. In queste fasi di gioco la Meerkat Scicli ha preso il totale controllo della partita, continuando a dilagare fino a toccare il massimo vantaggio di +38. Una prestazione corale che ha unito solidità difensiva e gioco di squadra.
Successo super convincente per i suricati che si portano al comando del campionato. Il prossimo turno vedrà i ragazzi di coach Gebbia a riposo, prima di tornare in campo il 22 dicembre contro Aci Bonaccorsi, l’ultima sfida dell’anno in casa.
Tabellino: Lonatica 19, Boiardi 15, Turtinen 14, Guastella 10, Cannizzaro 10, Romeo 6, Vigoriti 4, Sorrentino ne, Giannone ne, Statello ne.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA