Scicli, pioggia e vento: l’Immacolata rientra prima e luminarie danneggiate

La decisione dell’Arciconfraternita per evitare danni al complesso statutario. Abbattuto l’albero di Natale luminoso installato alla fine della cava di Santa Maria La Nova

Foto a sinistra scattata da Guglielma Carpinteri
-Pubblicità-  

SCICLI – Immacolata costretta al rientro anticipato e decorazioni natalizie danneggiate. Il maltempo di oggi ha lasciato il segno sulla tradizionale festa dell’otto dicembre che apre il periodo delle festività natalizie.

Il rientro anticipato dell’Immacolata (foto scattata da Guglielma Carpinteri)

La processione dell’Immacolata di Santa Maria La Nova ha subito un brusco cambio di programma per il vento e la pioggia insistente. Gli organizzatori dei festeggiamenti, infatti, hanno deciso, intorno alle ore 17.30, di sospendere il corteo religioso e fare ritorno immediato al santuario per mettere in salvo il simulacro. Nonostante l’imprevisto, il rientro in chiesa è stato salutato dallo sparo dei fuochi d’artificio.

L’installazione natalizia danneggiata

A proposito di maltempo, stamattina, intorno alle ore 6 al quartiere Santa Maria La Nova, forti raffiche di vento, che hanno interessato anche il territorio di Scicli, hanno spezzato il suggestivo albero di Natale, alto 15 metri, allestito ogni anno dal comitato Cava Santa Maria La Nova, di cui è presidente Francesco Marinero.

Nella foto Francesco Marinero

Quella zona del quartiere, vicino all’antico lavatoio comunale – spiega a SVN Francesco Marinero -,  è particolarmente esposta al vento. Sono stati gli effetti di una tromba d’aria a rovinare tutto. Pazienza, domani mattina il nostro albero di Natale sarà sistemato e riacceso”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-