Autostrada Modica-Scicli stracciata. Il commento: “Presi in giro”

Cancellato il finanziamento per realizzare il tratto. Si dice non sorpreso dell’annuncio il deputato regionale del PD, Nello Dipasquale, che già lo scorso anno denunciò la sottrazione di fondi necessari per costruire l’infrastruttura

-Pubblicità-  

SCICLI – Le flebilissime possibilità rimaste sono state spente del tutto. Mancava solo l’annuncio del Comitato interministeriale per la programmazione e lo sviluppo sostenibile a chiudere momentaneamente ogni discorso sull’autostrada fino a Scicli: la Siracusa-Gela, infatti, oltre Modica non proseguirà. Il CIPESS ha cancellato i finanziamenti del secondo tronco dell’opera, nel tratto Rosolini-Ragusa e lotto 9 Scicli, pari a 350 milioni di euro. Una decisione che pare sia dovuta ai troppi ritardi accumulatisi.

Un annuncio che non ha minimamente sorpreso il deputato regionale del Partito Democratico, Nello Dipasquale. Una situazione che l’esponente dem definisce una presa in giro. “È successo il 29 novembre, ma si è venuto a sapere oggi: il Cipess ha definanziato progetti in tutta Italia per 7 miliardi di euro e, tra questi – esordisce –, c’è anche il lotto Modica-Scicli della Siracusa-Gela”.

Dipasquale ricorda che a fine dicembre del 2023, insieme all’onorevole Anthony Barbagallo, denunciò la scomparsa dei 350 milioni di euro stanziati dal PD quando era al Governo nel febbraio del 2022. “Dopo quasi un anno di chiacchiere da parte degli esponenti di maggioranza a Palermo e a Roma, il lotto 9 della Siracusa-Gela – prosegue – non si farà. Dalla nostra denuncia seguì tutta una serie di incontri, tra cui uno al Consiglio comunale di Scicli, durante il quale la destra ha continuato a mentire, sostenendo che i fondi c’erano o, comunque, ci sarebbero stati”.

Nella foto Nello Dipasquale

Il parlamentare all’Ars esprime tutto il suo disappunto: Per quasi un anno si sono dedicati a ripetere questa manfrina. Addirittura qualcuno, che evidentemente soffre di una particolare forma di ansia da prestazione, si è speso dando per certo il finanziamento e tacciando le nostre preoccupazioni di essere semplici speculazioni politiche. Ci hanno preso in giro, ecco la verità!. Mi dispiace dirlo, mi piacerebbe essere smentito e apprendere che mi sbaglio, ma temo che non accadrà”.

La maggioranza, che a Palermo sostiene il governo regionale, ha dormito – conclude Dipasquale – e si è fatta fregare i 350 milioni della Siracusa-Gela e centinaia di milioni per altri progetti che hanno accumulato un ritardo eccessivonon raggiungendo gli impegni di spesa giuridicamente vincolanti. Parliamo di strabilianti effetti speciali!”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-