Sampieri: il comitato che dà forza alla Fornace Penna

Associazioni e scuole insieme per promuovere la candidatura dello storico rudere di contrada Punta Pisciotto al censimento “Luoghi del Cuore - FAI”. La referente del gruppo, nonché presidente di Legambiente Scicli, Alessia Gambuzza: “Amplifichiamo la raccolta firme per uno dei monumenti simbolo del nostro territorio”

-Pubblicità-  

SCICLI – Votate per valorizzare la Fornace Penna! Un appello che da Scicli si propaga più in fretta grazie a un nuovo comitato. Si è costituito recentemente per promuovere la candidatura dello storico rudere di contrada Punta Pisciotto a Sampieri al censimento “Luoghi del Cuore FAI”. Insieme associazioni e scuole della città, condividendo un unico grande obiettivo.

Il comitato promotore per l’ex Fornace Penna – dichiara Alessia Gambuzza, presidente di Legambiente Scicli “Kiafura” e referente del gruppo – ha il ruolo di amplificare la raccolta firme a favore di uno dei monumenti simbolo del nostro territorio e di realizzare una finalità comune, cioè quella di far conoscere a quante più persone possibile, in Italia e all’estero, la ‘cattedrale laica sul mare’. Con il maestro Marcello Giordano Pellegrino – prosegue Gambuzza –, abbiamo pensato che fosse importante anche tentare di scalare la classifica dei ‘Luoghi del cuore’. Nasce così l’idea di coinvolgere tante associazioni, oltre che le scuole del territorio”.

Nella foto Alessia Gambuzza

La referente del comitato conta di contribuire ad aumentare le possibilità di una rinascita totale dell’ex Fornace Penna. “Il monumento, magnifico esempio di archeologia industriale e per troppo tempo abbandonato al proprio destino – commenta Gambuzza -, con l’avvio della procedura di esproprio da parte della Regione Siciliana ed il possibile arrivo dei primi stanziamenti economici pubblici, si spera possa essere salvato dal crollo, messo in sicurezza ed auspicabilmente destinatario di risorse per una riqualificazione ai fini culturali e turistico culturali.

Del comitato fanno parte i “Portatori di Gioia”, la banda musicale “Busacca e Borrometi”, Ainlu Kat, Esplorambiente, Kairos, l’associazione I Maggio, Kairos, Occhio vivo, Casa delle Donne Scicli, Skenè, Coop. Solemare, Triskele, Avis Scicli, Confeserfidi, Consulta giovanile provinciale, Cooperativa Agire, I Love Scicli, Fondazione Confeserfidi, Il Giornale di Scicli, Inner Wheel Scicli, Legambiente Scicli “Kiafura”, Lions Scicli, Movimento culturale Brancati, Plastic Free, Pro Loco, Scicli Futura, Site Specific e gli istituti scolastici “Dantoni”, “Don Milani”, e “Vittorini”.

Aspettando l’inizio degli interventi di messa in sicurezza, nel frattempo, concorrendo al censimento del Fondo Ambiente Italiano, nell’ipotesi di un posizionamento tra i primi posti della classifica nazionale, l’ex Fornace Penna – termina Gambuzza – potrebbe anche essere destinataria di un contributo messo a disposizione dal FAI, con la finalità di realizzare un progetto per la valorizzazione culturale, anche di tipo digitale. Per votare basta andare sul portale web dedicato (https://fondoambiente.it/luoghi/ex-fornace-penna?ldc) oppure recarsi ai punti di raccolta firme sparsi sul territorio”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-