SCICLI – “La mamma dei cretini è sempre incinta!”. Disinvolto e diretto, come poche volte, il sindaco Mario Marino nel condannare l’atto vandalico che è stato compiuto in piazza Italia. Ignoti, la scorsa notte, hanno devastato le stelle di Natale che erano state donate al Comune dall’azienda FlorGuarino. Si era deciso di sistemare le piante ornamentali nelle aiuole dell’area di passeggio per abbellirla in occasione delle festività.
Marino considera questo gesto come un “atto di sfida – dice – che conferma come la strada intrapresa sia quella giusta: attenzione e cura della piazza, costante e diuturna”.
L’azione vandalica rimette in primo piano la necessità di riqualificare la zona. “Stiamo facendo rinascere piazza Italia dal degrado. Il nostro sforzo – prosegue il Sindaco – contro il tentativo di alcuni di ridurla a una periferia in pieno centro storico, evidentemente, ha colpito nel segno”.
Tirate in ballo anche le questioni ordine pubblico e sicurezza. “Durante l’ultimo Consiglio comunale – prosegue Marino – le due tematiche sono state incentrata su alcune presenze ambigue in quei luoghi, che sono stati presidiati da Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia municipale negli ultimi mesi, per fronteggiare fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti. Alcuni autori di questi reati sono stati assicurati alla giustizia, ma c’è ancora del lavoro da fare”.
Si fanno sempre più insistenti da parte la cittadinanza le richieste di maggiore sicurezza in città. “A breve – risponde il primo cittadino – saranno installate 15 nuove telecamere nel centro storico, ma non è nella repressione l’unica risposta possibile”.
Il primo cittadino annuncia anche delle novità. “Come ho spiegato alle opposizioni interroganti, a breve sarà presentato un progetto di riqualificazione urbanistica di tutta la piazza, ma nell’immediato prosegue l’intervento quotidiano di attenzione e cura dei luoghi. Gli atti vandalici – conclude Marino – non ci scoraggiano! Al contrario, ci motivano a dare sempre il massimo”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA