La pista ciclabile a Donnalucata con il maxi-contributo a sei zeri

Finanzia il Libero Consorzio Comunale di Ragusa: “Abbiamo accolto con molto interesse la richiesta del Comune di Scicli. Un’opera strategica”. Il sindaco Mario Marino: “Si tratta del primo stralcio di un progetto generale che consentirà di attraversare la riserva in maniera sostenibile fino al territorio ragusano”

-Pubblicità-  

SCICLI – L’impegno preso conta sei zero. Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa si spinge fino a un milione di euro per sostenere la costruzione della futura pista ciclabile a Donnalucata.

Trattasi di un’altra delle azioni messe in campo dall’ex Provincia in occasione dell’ampia strategia di programmazione, finanziata con le variazioni di bilancio e condivisa con i dodici Comuni del territorio.

La commissaria straordinaria Patrizia Valenti ed il sindaco Mario Marino, alla presenza del direttore generale dell’Ente provinciale, Nitto Rosso, hanno infatti siglato l’accordo istituzionale per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale sulla sp 89, nel tratto tra l’incrocio con la sp 63 e il centro abitato di Donnalucata.

Sulla base dell’intesa formalizzata, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa si impegna a sostenere la spesa per la realizzazione dell’opera fino alla concorrenza di un milione di euro, utilizzando le somme appositamente stanziate nel Bilancio di previsione 2024-2026.

Abbiamo accolto, con molto interesse – dichiara Patrizia Valenti – la richiesta del Comune di Scicli, condividendo l’importanza strategica dell’opera ai fini dell’incremento dell’offerta turistica e del potenziamento della mobilità sostenibile dell’intero territorio provincialePer questo motivo abbiamo inserito l’intervento nella programmazione finanziata con le variazioni di bilancio“.

A detta della commissaria straordinaria del LCC la nuova pista “rappresenta l’elemento conclusivo del percorso ciclabile che, senza soluzione di continuità – afferma -, collegherà la frazione rivierasca di Casuzze a Donnalucata, attraversando luoghi di particolare valenza turistica e ambientale, come la riserva naturale della foce del fiume Irminio“.

Particolarmente soddisfatto Marino. “Si tratta del primo stralcio di un progetto generale – dichiara il sindaco Marino – che consentirà di attraversare la riserva in maniera sostenibile fino al territorio di Ragusa. Ringrazio la Commissaria Valenti e il direttore Rosso per la collaborazione e per aver consentito il finanziamento dell’opera, indicata da noi come prioritaria, in accodo con gli altri Sindaci. Con questo atto – termina il Sindaco -possiamo venire incontro alle aspettative che si prolungano da tempo per il nostro territorio”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-