SCICLI – Marchio pregevole delle associazioni impresso anche su questo Natale a Scicli. Sulla loro intraprendenza si può sempre contare. Ancora una volta, il mondo associazionistico locale è stato reattivo nel rispondere, con intraprendenza, all’invito dell’amministrazione Marino, in cerca di idee per gli eventi natalizi da proporre in città e nelle borgate.
Il programma di appuntamenti per le festività è stato ufficializzato da poco, ma in tanti hanno potuto farsi già un’idea. Qualche critica inizia ad emergere. Viene fatto notare un calo del numero di eventi offerti rispetto agli anni passati. Rimasto deluso chi si aspettava appuntamenti ben più elaborati che richiamassero gente dalla provincia e non solo, incrementando, al contempo, l’affluenza di turisti e visitatori.
La stragrande maggioranza dei cittadini non ha dubbi sul grande impegno mostrato dalle associazioni, ma tentenna se guarda verso il Municipio. Forse si pensava a uno sforzo maggiore dell’amministrazione Marino per le Feste? A una simile domanda hanno risposto affermativamente, venerdì sera nella trasmissione “Città a confronto”, la consigliera comunale Consuelo Pacetto e Vincenzo Burragato, rappresentante di “Scicli Albergo Diffuso”.
Per l’esponente di Start Scicli è un Natale “povero di eventi, con poche associazioni coinvolte”. Pacetto nota pure un “ridimensionamento rispetto alle due precedenti programmazioni natalizie, stilate sempre dalla giunta Marino”.
Ha espresso forti perplessità sul calendario di eventi Burragato, da lui giudicato “non attraente e quindi inefficace sul piano turistico”. Dallo stesso sono stati avanzati poi dei suggerimenti per rendere il cartellone più appetibile, partendo col valorizzare le tradizioni natalizie locali.
Tra i principali artefici del programma di iniziative natalizie figura l’assessore Gianni Falla. Ha amalgamato le proposte giunte dalle associazioni, apparecchiando il calendario di appuntamenti, con cui l’amministrazione Marino spera di allietare la città e le borgate durante le Feste. Falla, non intervenuto in trasmissione, era stato invitato negli studi di SVN per illustrare alla cittadinanza le peculiarità del lavoro portato a termine.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA