Porticciolo Donnalucata, “Convinti di risolvere i problemi con 600 mila euro?”

Il finanziamento annunciato ieri dal deputato regionale Ignazio Abbate non convince pienamente Forza Italia Scicli

-Pubblicità-  

SCICLI – I 600 mila euro stanziati oggi contro gli oltre 2 milioni di euro complessivi di progetti passati e mai attuati. Forza Italia Scicli nutre forti dubbi che il porticciolo di Donnalucata “sfami” le sue esigenze con il finanziamento annunciato, nelle scorse ore, dal deputato regionale della Democrazia Cristiana, Ignazio Abbate.

Gli azzurri esprimono soddisfazione per l’attenzione dedicata a “un’infrastruttura cruciale per il nostro territorio”, ma allo stesso tempo ritengono necessario “fare alcune considerazioni e porre domande chiare”.

La somma annunciata da Abbate per lo scalo di alaggio donnalucatese non metterebbe fine definitivamente alle annose problematiche. “Per noi è un finanziamento esiguo – aggiunge FI – rispetto alle esigenze reali del porticciolo e alle progettualità discusse in passato. I vecchi progetti, mai attuati, prevedevano infatti interventi complessivi di oltre 2 milioni di euro. Tra questi, la realizzazione di un nuovo braccio a protezione dalle correnti marine, il rifacimento delle banchine, la sistemazione degli spazi di alaggio, oltre alla nuova illuminazione e all’installazione di impianti a servizio delle attività portuali”.

Dalla segreteria cittadina del partito forzista hanno diverse domande da fare: “Quale tipo di intervento è stato previsto con questo finanziamento di 600.000 euro? Esiste un progetto dettagliato? In caso affermativo, sarebbe opportuno che venisse condiviso con la cittadinanza e con le forze politiche per un confronto trasparente. Con quali criteri è stata determinata questa cifra? È sufficiente per garantire un intervento risolutivo o si rischia di effettuare solo interventi parziali che non risolvono le criticità strutturali del porticciolo?”.

Forza Italia Scicli teme che vengano fatti dei “lavori limitati o approssimativi sull’infrastruttura, finendo per comprometterne ulteriormente il suo stato e la sua funzionalità”. Credendo che il porticciolo di Donnalucata sia una “risorsa fondamentale per i pescatori, per il turismo e per l’economia locale”, il partito azzurro “continuerà a vigilare su questo tema – termina il documento –, sollecitando risposte chiare e proponendo soluzioni concrete che siano davvero utili alla comunità”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-