Confeserfidi: “Stretto accordo strategico”

La collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti permette al confidi siciliano di assicurare maggiore supporto finanziario alle imprese socie

-Pubblicità-  

SCICLI – Evoluzione costante e consolidamento del ruolo strategico ricoperto nel panorama economico nazionale. Confeserfidi si appresta a chiudere un 2024 convincente.

Trend favorevole che il confidi siciliano, con sede a Scicli in via dei Lillà, prova a confermare ulteriormente, puntando sulla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. Una partnership strategica, che consente di versare, per il tramite di CDP, un contributo significativo di un milione di euro a favore del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese.

L’alleanza stipulata permette a Confeserfidi di incrementare le percentuali di copertura riconosciute dal Fondo PMI, raggiungendo il 90% per le operazioni in riassicurazione e l’80% per quelle in garanzia diretta; si assicura, dunque, maggiore supporto finanziario alle imprese socie.

È un importante intervento – commentano dalla sede di via dei Lillà – che ribadisce la nostra sinergia con prestigiosi partner istituzionali, tra cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, CDP e Mediocredito Centrale e la Banca del Mezzogiorno. Insieme, si contribuisce a rafforzare il sistema imprenditoriale italiano. Grazie a questa collaborazione strategica, è stato ottenuto il nullaosta dal MIMIT, consentendo di destinare riso rse cruciali per il sostegno alle imprese”.

L’apporto di un ulteriore milione di euro facilita l’accesso al credito alle aziende e ai professionisti, oltre che ai soci del confidi. Adesso, con la quadruplicazione delle risorse, Confeserfidi prevede di attivare iniziative per un valore superiore ai 60 milioni di euro.

Nella foto Bartolo Mililli

“Collaborare con Cassa Depositi e Prestiti – afferma l’amministratore delegato del confidi siciliano, Bartolo Mililli ci consente di sostenere con maggiore incisività il sistema produttivo italiano. Questo riconoscimento rafforza il valore del nostro operato e ci permette di creare un sistema di supporto inclusivo, capace di abbattere le barriere finanziarie per chi genera lavoro e reddito, contribuendo, al contempo, alla competitività del Paese”.

Questa manovra, volta a mitigare i rischi finanziari e a supportare le PMI, in un momento storico caratterizzato da instabilità economica, dovuta a conflitti internazionali e altre sfide globali, è stata sostenuta con convinzione dal Consiglio di Amministrazione di Confeserfidi. “Proseguiamo con determinazione – afferma il CdA – la nostra missione a favore delle imprese, offrendo strumenti concreti per contrastare gli effetti negativi dell’attuale contingenza economica e favorire lo sviluppo imprenditoriale”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-