SCICLI – Contrassegnato dall’amministrazione Marino come “straordinario”. Da moltissimi anni, dicono dal Municipio, il Bilancio previsionale non veniva approvato nell’anno precedente a quello di competenza (entro i termini di legge). È successo venerdì sera a conclusione di un lungo Consiglio comunale, durato quasi sei ore. L’ok è arrivato con i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere di opposizione Marco Lopes; ad astenersi le consigliere Caterina Riccotti e Marianna Buscema.
La giunta Marino parla di un altro “risultato storico”. Ma cosa significa da un punto di vista amministrativo l’approvazione del bilancio previsionale 2025-2027?
“Il Comune – spiega l’amministrazione comunale – non opererà più in dodicesimi, ma potrà impegnare risorse per manutenzione strade, verde pubblico, messa in sicurezza di costoni rocciosi e patrimonio culturale. In questo senso uno degli interventi imminenti riguarda la chiesetta rupestre di San Pietro e la salita per il colle di San Matteo. Sono circa 100 i milioni del movimento finanziario gestito dal nuovo Bilancio, che l’assessore Cettina Portelli ha definito ‘prudente, ma strategico da un punto di vista politico’”.
E proprio l’assessora Portelli ha ringraziato la maggioranza consiliare, “per la compattezza dimostrata”, la presidente del consiglio Desirè Ficili, gli uffici, Ragioneria e tutti gli altri settori comunali, i revisori, “per il grande lavoro svolto, garantendo la salute dell’Ente”.
Sui lavori di venerdì sera è intervenuto il consigliere comunale Marco Lopes della lista “Vindigni Sindaco”.
“Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto nell’approvazione dell’emendamento, presentato insieme a Licia Mirabella, relativo alla realizzazione di lavori di scarifica e asfaltatura di alcune arterie di Sampieri, per un importo pari a 30 mila euro. Questi interventi hanno tra gli obiettivi quello di garantire maggiore sicurezza stradale. Inoltre, tra le opere in discussione – termina Lopes – la realizzazione di un passaggio rialzato nella sp.65 (Sampieri – Cava d’Aliga), in prossimità dell’intersezione con via Giotto”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA