SCICLI – “Lipparini”, una rivoluzione milionaria. Scicli si è portata a casa il mega finanziamento di 8 milioni e 993 mila euro, riconosciutole ufficialmente oggi con il decreto assessoriale della Regione Siciliana. La scuola media di piazza Italia verrà, quindi, totalmente rinnovata. Non ci si limiterà semplicemente alla ricostruzione della facciata e, conseguente, di uno aspetto estetico coerente col centro storico, ma sarà inglobata nel piano di intervento anche la struttura interna.
Il finanziamento ricevuto, ben superiore agli importi standard che in genere vengono riconosciuti per altre scuole, andrà a coprire, oltre il prospetto, l’adeguamento sismico, impiantistico (la climatizzazione invernale e quella estiva), elettrico e antincendio, l’efficientamento energetico globale, spese tecniche e persino gli arredi. L’appalto dei lavori è previsto per il luglio 2025, la consegna alla ditta appaltatrice avverrà successivamente alla presenza del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e dell’assessore regionale Mimmo Turano.
Un risultato rilevante per Scicli, a cui Palermo ha assegnato la somma più alta in Sicilia a fronte di un ventaglio di 70 milioni di finanziamenti totali.
“Non potevo immaginare un finale migliore per questo 2024. Oggi è una giornata storica per la nostra città”, ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Enzo Giannone, che aggiunge: “Molte sono le persone da ringraziare, gente che si è spesa in prima persona per aiutarci ad ottenere questo finanziamento”.
“Meritano di essere menzionati – aggiunge il componente dalla giunta Marino – l’ingegnere Andrea Pisani, che ha curato questo progetto, il sindaco Mario Marino, per averci creduto prima di tutti (forse anche di me), ed infine l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Mimmo Turano, che ha sposato in pieno la nostra causa e il progetto. Desidero ancora ricordare il grande interessamento dell’ex on. Orazio Ragusa, che ci ha aperto la strada per questo progetto, e il costante e attento impegno, dell’onorevole Nino Minardo, il quale ha seguito fino ad oggi tutto l’iter progettuale”.
“Ci tengo anche a ringraziare la maggioranza consiliare e politica dell’amministrazione Marino e anche la precedente sindacatura, che ha predisposto la redazione del progetto della scuola nella sua fase preliminare. Nei prossimi giorni – termina Giannone – avremo modo di intervenire nei dettagli e di spiegarvi meglio”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA