SCICLI – Varcando, di volta in volta, la soglia di ogni salone si rimane affascinanti dall’ambientazione creata. Nelle stanze laterali di palazzo Spadaro si susseguono le stagioni che animano l’originale mostra sensoriale allestita dalla cooperativa “Agire”. Un’esperienza immersiva unica, grazie a un ammaliante mix di suoni, luci e profumi che stimola l’anima e i sensi più profondi.
L’allestimento, inaugurato ad inizio dicembre, è il lavoro conclusivo di un progetto più ampio, denominato “Giardino di Pietra”, nel quale sono stati coinvolti ragazzi e ragazze con autismo.
“Questa mostra – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un messaggio di speranza e di inclusione: l’arte e la cultura possono essere strumenti potenti per abbattere le barriere e creare un mondo più equo e solidale. Tanta gente ha visitato con grande interesse il nostro allestimento, capace di conquistare soprattutto le scolaresche, rimaste affascinate da un inedito viaggio alla riscoperta dei sensi. Grazie al progetto ‘Giardino di Pietra’, molte persone con disabilità hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro talento e di sentirsi valorizzate”.
Trattasi di un programma di agricoltura sociale, sviluppato congiuntamente da cooperative, aziende ed enti pubblici della provincia di Ragusa. “Un fantastico lavoro sinergico – aggiunge Agire – che vuole dare un importante supporto e sostegno alle persone con disturbi dello spettro autistico e con disabilità. Il percorso sensoriale finale è stato creato dagli operatori della nostra cooperativa, dai ragazzi partecipanti al progetto e dall’associazione ‘Smile’ di Stefania Fiorilla”.
La mostra tematica sensoriale sulle quattro stagioni resterà aperta fino a lunedì prossimo, 6 gennaio (ore 10,00/14,00 – 15,00/18,00).
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA