SCICLI – Passarvi sopra nella maggior parte dei casi è difficoltoso. Sulle strade Guglielmo Scimonello non transige: “Questione di sicurezza! Pedoni, automobilisti e, soprattutto, i conducenti dei mezzi a due ruote rischiano grossissimo!”. L’ex assessore comunale alle Manutenzioni della passata giunta Giannone richiama l’attuale amministrazione, accusata di non curarsi delle condizioni dei manti stradali della città e delle borgate.
Scimonello, in una nota alla stampa, denuncia l’esistenza di strade dissestate ovunque. “Buche sull’asfalto – si legge – a pochi centimetri l’una dall’altra. Un’emergenza che ha raggiunto livelli preoccupanti. Le arterie stradali di Scicli appaiono come una ‘groviera’: piene di buche, costituiscono un pericolo per pedoni, ciclisti, automobilisti e motociclisti, che rischiano seriamente di farsi male”.
Notevoli le minacce per l’incolumità dei cittadini, senza dimenticare i notevoli esborsi economici a cui le cattive condizioni delle strade spesso costringono. “A causa del manto stradale dissestato – aggiunge Scimonello -, ogni anno sono numerosi i cittadini costretti al cambio di uno o più pneumatici o di parti meccaniche dei mezzi, per una spesa media oscillante tra i 100 e i 150 euro. Costo che incide anche sui bilanci della pubblica amministrazione per contenziosi ed indennizzi”.
L’ex assessore riporta anche delle vicende di “malcapitati che, a causa delle buche stradali, perdono il controllo del mezzo, rompono gomme, spaccano cerchioni o causano incidente stradali. Va ancora peggio per ciclisti e motociclisti che rischiano di farsi molto male”.
“Mentre l’amministrazione comunale dice di programmare – conclude Scimonello –, auto e moto percorrono strade sempre più pericolose, che rappresentano un’offesa alla civiltà e un ulteriore smacco alla vivibilità del territorio“.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA