Tassa di soggiorno, “Sospendere subito l’aumento!”

Sollevate da Start Scicli forti preoccupazioni sulla decisione presa dalla giunta Marino. Contestata la modifica apportata all’imposta: si arrecherebbe un serio danno al turismo

-Pubblicità-  

SCICLI – La direzione intrapresa manderebbe il settore turistico locale in seria difficoltà. Start Scicli avvisa immediatamente l’amministrazione Marino di bloccare tutto, in modo da evitare gravi conseguenze. I timori startini sono per la tassa di soggiorno: “La giunta comunale ha scelto di aumentarla, senza alcuna preventiva comunicazioneconfronto con gli operatori turistici”.

Il movimento politico di opposizione lo ritiene un provvedimento che “adottato in maniera unilaterale e senza il coinvolgimento delle parti interessate – si legge in una nota –, rappresenta un grave danno per le attività ricettive, già provate dalle sfide economiche degli ultimi anni.

Aver optato per l’incremento dell’imposta significa, a detta di Start Scicli, “non solo aggravare la pressione fiscale sulle strutture, ma si rischia anche di scoraggiare i turisti dal visitare la nostra città, compromettendo il flusso di presenze, che rappresenta una delle principali risorse economiche del territorio”.

Gli startini vogliono che la giunta Marino torni a considerare la tassa di soggiorno come un mezzo utile asostenere e migliorare i servizi legati al turismo” e da gestire con trasparenza e in collaborazione con gli operatori del settore, al fine di garantire investimenti mirati e una crescita sostenibile”.

Ne pagherebbe le conseguenze l’immagine di Scicli, come destinazione turistica attrattiva e competitiva. Lamentando “l’assenza di dialogo e di una visione strategica, il movimento avanza tre precise proposte all’amministrazione comunale.

Chiediamo – affermano gli startini – di sospendere immediatamente l’aumento della tassa di soggiorno e aprire un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e gli operatori del settore. Vi è poi la necessità di garantire maggiore trasparenza e coinvolgimento nelle decisioni che riguardano il turismo. Occorre anche presentare un piano chiaro e dettagliato sull’utilizzo dei fondi derivanti dalla tassa di soggiorno, affinché questi siano effettivamente destinati a migliorare i servizi e l’offerta turistica.

Il turismo è una risorsa preziosa per il nostro territorio – termina Start – e non può essere gestito con leggerezza o miopia. È necessario un cambio di rotta immediato per tutelare il tessuto economico e promuovere uno sviluppo armonico e condiviso.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-