SCICLI – Manifestatosi con violenza a Scicli con una mareggiata. Il vortice Gabri ieri ha tenuto l’intero territorio sciclitano col fiato sospeso, in allerta meteo rossa. Nessun danno o disagio per allagamenti, fortunatamente molto contenuti rispetto alle previsioni; a far preoccupare, tanto, è stato il vento, che ha sferzato le aree periferiche, borgate e zone rurali. Le fortissime raffiche hanno divelto diversi pali dell’elettricità e telefonici, fatto volare via anche alcune coperture in lamiera di fabbricati e danneggiato parecchie strutture serricole.
Danni, dunque, tutto sommato contenuti nella maggior parte di Scicli, ad eccezione di Sampieri. Qui il mare ingrossato ha divorato quasi per intero la spiaggia, invadendo anche parte del lungomare e delle vie adiacenti il moletto, ricoperte di detriti.
La mareggiata ha avuto effetti devastanti, soprattutto, per lo stabilimento balneare “Pappafico”. A differenza delle altre strutture presenti sulle spiagge sciclitane, lo chalet in questione è stato quello più colpito dalla furia delle onde.
“Nell’arco di poche ore – dice a SVN la proprietà del ‘Pappafico’ – la nostra struttura si è ritrovata completamente accerchiata dal mare. Impressionante la velocità con cui l’acqua è avanzata. Uno scenario desolante quello che ci siamo ritrovati stamattina. Il mare è entrato da ogni lato, rompendo staccionate e danneggiato la pavimentazione bassa dello chalet. Abbiamo fatto una prima quantificazione dei danni, parliamo di oltre 30 mila euro”.
Durante la giornata di ieri, su tutto il territorio, è stato effettuato un costante servizio di perlustrazione. Essenziale l’apporto dato dalla Polizia Municipale e dalla Protezione civile che, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno prontamente risposto alle richieste di intervento giunte. L’evolversi della situazione meteo è stata attentamente seguita dal sindaco Mario Marino, molto soddisfatto di come sia stata attuata l’attività di prevenzione e risoluzione delle varie problematiche presentatesi.
“Desidero ringraziare di cuore – afferma il primo cittadino – i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine per il loro intervento rapido e professionale. Un sentito grazie anche a tutti i cittadini che, con responsabilità e collaborazione, hanno contribuito ad affrontare al meglio questa emergenza. Uno speciale ringraziamento va ai nostri volontari della Protezione Civile comunale che hanno prestato la loro opera, in modo ininterrotto, impegnandosi per il ripristino delle zone colpite dal maltempo”.
“La situazione – termina Marino – è sotto controllo, ma continueremo a monitorare i luoghi più colpiti e ad attivarci per il ripristino di essi”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA