L’arte e la creatività degli alunni di Scicli a palazzo Spadaro

Hanno partecipato con le proprie creazioni al concorso del Lions Club, “Un poster per la pace”. Disegni premiati e messi tutti in esposizione nelle sale dell’edificio nobiliare di via Francesco Mormina Penna

-Pubblicità-  

SCICLI – In bella mostra a palazzo Spadaro. Tutti i disegni degli alunni che hanno partecipato al concorso “Un Poster per la Pace”, organizzato dal Lions Club Scicli Plaga Iblea, sono stati raccolti e “appesi” nelle sale dell’edificio nobiliare per un’originale esposizione, visitabile fino al 25 febbraio. L’inaugurazione della rassegna è coincisa con la premiazione degli elaborati vincitori, avvenuta sabato scorso.

Nella foto le prime classificate: Micaela Di Rosa, Farima Ben El Haj e Carola Modica. Accanto a loro Adriano de Nicola ed Eloisa Amarù

Trattasi di un’attività di spicco, inserita nell’ambito dell’iniziativa del Lions International, che vede confrontarsi in tutto il mondo, da oltre tre decenni, ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, sul tema della pace.

La partecipazione del sindaco Mario Marino

Alla consegna dei riconoscimenti, svoltasi a palazzo Spadaro, era presente per un saluto istituzionale il sindaco Mario Marino, che si è complimentato con il LCS, per l’importante iniziativa, e con i giovanissimi artisti, che hanno proposto i poster della pace, esprimendo una notevole bravura artistica e un pregevole impegno sociale. La sala “Falcone-Borsellino” era gremita. In platea gli artisti che hanno partecipato al concorso, con le proprie famiglie, gli insegnanti e i dirigenti scolastici.

Realizzare questo genere di poster su un tema così importante – afferma la presidente del Lions Club Scicli, Eloisa Amarùoffre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace tramite l’arte e la creatività. Il concorso è stato proposto ai tre istituti d’istruzione superiore di I grado della città, ovvero al “Dantoni”, “Don Milani” e “Vittorini”.

L’intervento degli insegnanti e dei dirigenti scolastici durante la premiazione

Hanno partecipato, con grande entusiasmo – prosegue Amarù -, oltre 130 alunni, che insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai genitori hanno discusso sull’importanza della pace nel mondo e, in particolare, sul tema ‘pace senza limiti’. Dei momenti bellissimi. Per i giovani la convivenza pacifica nel mondo non è solamente un desidero o una speranza, ma è anche un percorso, un obiettivo e un’ambizione. Per questo deve essere senza limiti.

E per far sentire ancora più importanti i ragazzi che si sono misurati e confrontati sul tema della pace e su quanto ognuno di noi possa essere attore consapevole per un pianeta migliore – termina la presidente del LCS -, abbiamo deciso di riservare loro un’esposizione che merita davvero di essere visitata”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-