SCICLI – Maneggiare con cura. Una nomina frettolosa e non ragionata potrebbe far vacillare pericolosamente la sua maggioranza. Il sindaco Mario Marino ha deciso di fare con tutta calma. Seduto alla scrivania, sfoglia continuamente gli appunti sui nomi dei papabili assessori, sperando di trovare il profilo giusto che metta tutti d’accordo.
Marino dal 20 novembre scorso, giorno successivo alle dimissioni di Valeria Timperanza, ha cercato di isolarsi il più possibile dalle pressioni esterne, dando poco ascolto a chi avrebbe voluto subito la nomina. Sa bene della complessità della decisione: un nome poco gradito alla maggioranza o, peggio ancora, delle aspettative deluse all’interno della sua coalizione provocherebbe un bel guaio. In gioco c’è la stabilità del governo cittadino.
Alla scelta, però, mancherebbe poco. Chi osserva la cornetta del telefono, in attesa che squilli, è Libertà Popolare; da un momento all’altro potrebbe farsi sentire il primo cittadino. La lista civica si aspetta che Marino attinga dalla rosa dei nomi da essa stessa presentatagli. È fiduciosa di ottenere la riconferma di un suo componente in giunta, “conservando” l’incarico assessoriale ricoperto da Timperanza e ancor prima da Giuseppe Puglisi.
La lunga attesa non preoccupa assolutamente Libertà Popolare che nel frattempo, in un recente intervento, compatta ulteriormente la coalizione di governo cittadino, promuovendo l’azione amministrativa, portata avanti in questi trenta mesi.
“Insieme alle altre liste di Maggioranza – commenta il presidente della lista civica, Bartolo Alecci -, abbiamo costruito una buona sinergia. È stato allestito un proficuo metodo di lavoro che ci ha permesso di raggiungere lusinghieri obiettivi per la Scicli di oggi e di domani. Nel lavoro di programmazione di lungo respiro, grazie al Sindaco, come maggioranza, ci siamo dati delle priorità e stiamo mettendo in campo importanti investimenti, riuscendo, in molti casi, ad accedere a finanziamenti regionali, statali ed europei, grazie alla presentazione di progetti qualificati”.
A detta del rappresente in Consiglio comunale di LP, Giuseppe Puglisi è “aumentata la consapevolezza – afferma – che si stia facendo sul serio. I risultati si vedono; tanto lavoro ancora ci aspetta, ma stiamo programmando una buona agenda per il futuro della città. Promuoveremo, ancor di più, lo sviluppo economico, civile, sociale e culturale”.
Puglisi si sofferma anche sull’importanza degli investimenti. “Il nostro obiettivo sarà l’attuazione delle opere pubbliche già programmate, oltre agli interventi per garantire la sicurezza, l’ordine pubblico e la cura della città. Guardiamo molto ai progetti per l’impiantistica sportiva e alle borgate, seguendo uno sviluppo sostenibile”.
LP cresce e consolida il suo assetto interno. A breve il direttivo si riunirà, convocando l’assemblea dei propri iscritti per il rinnovo delle cariche statutarie. Tutto questo in attesa che Marino chiami per la designazione.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA