SCICLI – “Fermi tutti, facciamo un po’ di ordine”. Forza Italia Scicli nota grande confusione attorno alla sanità locale. Ha deciso di esporsi sul tema per “arricchire” la descrizione “sommaria e superficiale” data dal sindaco Mario Marino sulle attività sanitarie offerte dall’ospedale “Busacca”. Nello specifico, alla segreteria cittadina, coordinata da Guglielmo Cartia, non è piaciuto l’intervento del primo cittadino durante la scorsa puntata di “Città a confronto”.
Per gli azzurri Marino si è clamorosamente dimenticato dei servizi offerti dal nosocomio sciclitano. “Da quello che ha dichiarato – affermano da FI – all’ospedale Busacca ci sarebbero solo alcuni ambulatori, tra cui la lungodegenza, e come tale così rimarrà. Di certo non è una bella dichiarazione nei confronti dei cittadini”.
Il partito forzista è deciso a fare chiarezza. “In primis – proseguono dalla segreteria di via Fiumillo – la lungodegenza non è un ambulatorio, ma un’unità operativa semplice, con 15 posti letto all’attivo; a seguire troviamo la medicina riabilitativa, dove possono essere curati fino a un massimo di 18 pazienti; poi il reparto dialisi, punto di riferimento fondamentale; abbiamo anche il reparto di SPDC con 12 postazioni, l’Rsa, con 60 ricoveri ospitabili, la radiologia, il servizio Tac, lo screening mammografico, il PTE ( presidio territoriale d emergenza), con il servizio del 118 e la guardia medica. Non dimentichiamoci della reumatologia, fiore all’occhiello del ‘Busacca’, del punto prelievi, del consultorio, del servizio vaccinazioni, del Cup e della farmacia territoriale. Ricordiamo inoltre che è possibile usufruire degli ambulatori di cardiologia, diabetologia, dermatologia, ecc”.
Una serie di servizi sanitari che, stando a Forza Italia Scicli, è il risultato di un “costante e continuo dialogo – continua l’intervento della segreteria – con la direzione generale e sanitaria, nella persona del dottore Piero Bonomo, sempre attento e disponibile nell’accogliere le nostre proposte di miglioramento del presidio Busacca”.
Gli azzurri ricordano al Sindaco che “alcuni anni fa, quando era un semplice consigliere, grazie all’intervento dell’allora onorevole Orazio Ragusa e di qualche addetto ai lavori, si è riuscito a far rientrare il Busacca tra gli ospedali di comunità, con un reparto di 15 posti letto a bassa intensità di cura; tutto questo oggi sta diventando realtà”.
“Vorremmo, infine, far notare al primo cittadino che a Scicli non esistono solo opere pubbliche, ma anche un nosocomio, con specialità diverse, dove si curano numerose persone e lavorano tanti dipendenti. Sarà nostra cura monitorare e contribuire – conclude Forza Italia – al miglioramento di tutti i sopracitati servizi sanitari per la città”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA