Ricevute “ufficiali” per tassa di soggiorno? Il parere della giunta Marino

La proposta lanciata dal Forum Operatori Turistici di Scicli per rendere più trasparente e professionale la riscossione dell’imposta. Palazzo “Palle” si è espresso

-Pubblicità-  

SCICLI – L’interessamento della giunta Marino c’è. A palazzo “Palle” hanno avuto una buona prima impressione sull’eventuale introduzione delle ricevute “ufficiali” per la tassa di soggiorno, da staccare agli ospiti nel momento in cui si chiede loro il pagamento. L’idea è stata presentata, nelle scorse ore, dal Forum Operatori Turistici di Scicli per rendere più trasparente e professionale la riscossione dell’imposta.

Nella foto Mario Marino

Una proposta – dichiara il Sindaco – che giudichiamo molto interessante, in quanto può essere un valido strumento per migliorare ulteriormente la gestione di questo tributo, oltre a rappresentare un segnale di attenzione nei confronti dei visitatori e degli operatori del settore”.

Nella foto l’assessora Cettina Portelli

Anche l’assessora comunale ai Tributi, Cettina Portelli, ha dato ampia disponibilità a tenere in considerazione l’idea. “Al momento – precisa Portelli –, il regolamento comunale non prevede l’obbligatorietà di tale misura, ma possiamo lavorarci su, individuando la formula più adatta alla realtà del nostro territorio. Siamo pronti a confrontarci con gli operatori del settore per valutare, insieme, le modalità più efficaci, così da rendere questa iniziativa fattibile e utile per tutti”.

La proposta di ForTur potrebbe essere arricchita con dell’altro. “Pensiamo ad altre idee – rilancia l’assessora –, come l’introduzione di un piccolo gadget promozionale che accompagni la ricevuta, contribuendo a rafforzare l’identità turistica di Scicli”.

Giunta e maggioranza ribadiscono la loro apertura al dialogo e alla collaborazione. “Riteniamo – termina il Sindaco – che il turismo sia una leva fondamentale per lo sviluppo socioeconomico e culturale della nostra città. Apprezziamo molto quando gli operatori del settore avanzano proposte che possano apportare benefici a tutta la comunità e confermiamo la nostra disponibilità a un incontro per valutare insieme altre soluzioni”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-