SCICLI – Bontà finita, i genitori vogliono che si faccia qualcosa subito. Il grido di protesta lo hanno trattenuto per mesi, nella speranza che arrivasse un segnale di attenzione verso il cortile dell’asilo di viale dei Fiori. La parola basta è stata detta oggi, nel momento in cui hanno deciso di scrivere alla nostra redazione, per denunciare le condizioni attuali degli spazi esterni della scuola materna dell’istituto comprensivo “Don Milani”. Attraverso i loro rappresentanti, esprimono indignazione, poiché stufi dell’incuria che “attraversano” quotidianamente quando accompagnano in classe i bambini.
“Un cortile che tante scuole desidererebbero – ci dicono i rappresentanti – per dare agli alunni l’opportunità di stare a contatto con la natura e svolgere le attività ludiche all’aperto nelle giornate soleggiate. Per noi, viste le attuali condizioni, è un motivo di grande disappunto. Non ne possiamo più di camminare insieme ai nostri figli tra le erbacce. Fino a qualche tempo fa gli operai del Comune davano una ripulita, poi noi ci siamo dovuti sostituire a loro. Capirete sicuramente che non possiamo occuparci continuamente di questo compito, ciascuno di noi genitori ha i suoi impegni lavorativi ed è difficile organizzarci al meglio”.
Da diversi mesi la scerbatura non viene fatta. “Vi abbiamo allegato – si aggiunge nella segnalazione – delle foto che parlano da sole. La vegetazione sta inghiottendo scivoli e altalenate. I percorsi di accesso alla scuola sono ridotti in uno stato pietoso. Dobbiamo districarci tra le erbacce che infestano ogni angolo del cortile”.
I genitori attendono anche il ripristino dell’agibilità dell’ingresso principale dell’asilo. “Da almeno due anni – spiegano – è sbarrato da alcuni bancali in legno, che, in modo diremmo alquanto raffazzonato, sono stati sistemati in attesa di un intervento riparatorio alla copertura di ingresso. La scuola, di conseguenza, è stata costretta ad usare un’entrata laterale, originariamente destinata alle evacuazioni in caso di emergenza. Per non parlare dei muri perimetrali, scrostati e in alcune parti con vistose crepe”.
“Pensate che queste siano le condizioni ideali per i nostri figli? Siamo increduli dinnanzi a questa triste realtà. Non immaginavano che l’amministrazione Marino – terminano i rappresentanti – si disinteressasse così dell’esigenze dei più piccoli. Rimedi dando l’input ai suoi operai per intervenire con rapidità!”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA