Scicli si lascia ammirare su Rai Uno, il viaggio di Alberto Angela conquista il pubblico

Ieri è andata in onda la puntata di “Ulisse” dedicata ai Luoghi del Commissario Montalbano e alla Sicilia di Andrea Camilleri, nel centenario della nascita dello scrittore siciliano. Il programma più visto dagli italiani in prima serata

-Pubblicità-  

SCICLI – Il segmento riservato a Scicli è stato uno dei più corposi del viaggio fatto da Alberto Angela tra le bellezze siciliane. Rai Uno ha trasmesso ieri sera l’attesissima puntata di “Ulisse” sui “Luoghi del Commissario Montalbano” e sulla Sicilia di Andrea Camilleri, nel centenario della nascita dello scrittore siciliano.

Finalmente si è potuto ammirare il risultato finale del lavoro svolto lo scorso aprile dalla troupe del programma di divulgazione, dedicato alla storia, all’arte e alla cultura. Alberto Angela ha regalato una scena tanto cara agli appassionati della fiction, riportando sulle basole di via Francesco Mormina Penna l’iconica Fiat Tipo di Salvo Montalbano. Una volta parcheggiata, si è diretto all’interno del commissariato di Vigata, oggi apprezzatissimo sito culturale, al piano terra del Municipio. Nel set cinematografico il celebre conduttore televisivo ha ricevuto la visita di Catarella, alias Angelo Russo. L’attore ragusano ha descritto il personaggio da lui interpretato per anni ed esternato le emozioni provate nel far ritorno in una delle principali location della serie televisiva.

Da Scicli a Sampieri. La “Fornace Penna”, nota ai più come la “Mannara” di Montalbamo, si è ritagliata un ampio spazio durante “Ulisse”. Ripercorsa da Alberto Angela la storia che sta dietro all’antico stabilimento bruciato di contrada Punta Pisciotto e descritte le peculiarità che oggi lo rendono una inestimabile testimonianza di archeologia industriale.

La puntata ha calamitato gran parte del pubblico. I dati auditel certificano il primato ottenuto in prima serata, con oltre 4 milioni di telespettatori (4.160.000 per la precisione), pari al 23.3% di share, che hanno ammirato la ricchezza storica e paesaggistica siciliana.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATO

-Pubblicità-