SCICLI – Padre Giuseppe Agosta avrà già pensato a una parete dei locali parrocchiali sui mettere in bella mostra l’omaggio speciale ricevuto.
Incorniciato e donato dai bambini della scuola dell’infanzia “Valverde” dell’istituto comprensivo “G. Dantoni” un disegno dedicato alla Cavalcata. Hanno scelto così di celebrare l’arrivo della prima delle tre “Feste di primavera” a Scicli.
Guidate dalle loro insegnanti, i piccoli artisti hanno tracciato i contorni di una tipica bardatura, all’interno della quale è stata raffigurata la Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto, incastonata nello splendido scenario di Piazza Italia, con il colle San Matteo e la sua omonima chiesa che veglia sulla città.
“I colori delle bardature – spiega Maria Concetta Gazzè, portavoce delle insegnanti – sono un tratto distintivo della festa, un aspetto che colpisce immediatamente la fantasia dei più piccoli. Abbiamo stimolato in loro sia creatività che curiosità per una tradizione folkloristica assai radicata a Scicli. I bambini sono stati molto entusiasti di sentirsi partecipati alla Cavalcata e più in generale alla vita della comunità, donando un lavoro artistico, realizzato con la tecnica del puntinismo. Colori combinati in modo creativo e armonioso per rappresentante al meglio la festa che vivono”.
“Noi docenti, insieme alla dirigente scolastica, la professoressa Gabriella La Marca, abbiamo accompagnato i piccoli alla chiesa di San Giuseppe per consegnare il disegno. Padre Agosta – termina Gazzè è rimasto piacevolmente colpito dal gesto dei bambini, a cui ha fatto tantissimi complimenti. Un’idea di iniziativa molto apprezzata che riproporremo di certo in altre occasioni”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA