A Scicli la natura in formato ridotto

Terzo incontro della rassegna culturale “I Venerdì del Museo”

-Pubblicità-  

SCICLI – I bonsai, straordinarie miniature di alberi viventi. Se ne è parlato nel terzo appuntamento della rassegna culturale “I Venerdì del Museo”. Un tema originale. Gli storici e i nuovi affezionati della rassegna culturale, organizzata dal Museo del costume, hanno molto apprezzato l’incontro, dal titolo “Bonsai che passione”.

L’antica arte giapponese è stata presentata in una sala gremita da Giorgio Giurdanella, presidente onorario del “Bonsai Club Contea di Modica”, che, con chiarezza e sapienza, ha illustrato la filosofia alla base di questa tecnica millenaria.

Non una semplice coltivazione in vaso di un albero, che in natura può raggiungere anche dimensioni maestose, ma è la ricerca di armonia e di equilibrio, attraverso la contemplazione degli stili e le forme, assegnate dalla mano dell’uomo.

Ad affascinare l’uditorio sono stati proprio le numerose tipologie della tradizione bonsaista: inclinato, a cascata e a semicascata, formale e informale, a boschetto e altri ancora. A parlare di tecnica è stato, invece, Salvatore Di Dio, esperto bonsaista del “Bonsai Club Contea di Modica”, che con perizia e abilità ha mostrato alcuni degli elementi basilari, per eseguire una valida potatura e modellare secondo lo stile desiderato.

Numerose le domande e le curiosità dal pubblico, composto in gran parte da neofiti, ma anche da bonsaisti di vecchia data. Notevole interesse ha suscitato, infine, la mostra di alcuni bonsai della flora mediterranea: ulivo, carrubo, bagolaro, fico, mirto.

A conclusione e fuori programma, la dottoressa Giovanna Giallongo ha guidato il pubblico dentro le stanze del museo, illustrando in anteprima il nuovo allestimento con abiti di metà Ottocento, provenienti da una recente donazione, che si aggiunge alla ricca e preziosa collezione del museo di Scicli.

Nel video in alto la sintesi dell’appuntamento, con le interviste a Salvatore Di Dio e Giorgio Giurdanella.

 

Scicli Video Notizie è pure su YouTube. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-