SCICLI – Rapporto costruttivo infrantosi sul moletto di Sampieri. Il consigliere comunale di opposizione Marco Lopes si scaglia all’improvviso e pesantemente sulla giunta Marino, con cui aveva sempre “dialogato” per non “ostacolare” l’azione amministrativa a beneficio della città. Cambio di atteggiamento scaturito dalle aspettative “deluse” sulla riqualificazione dello scalo di alaggio sampierese, una delle priorità nell’agenda di Lopes.
Sull’infrastruttura l’esponente della lista “Vindigni Sindaco” e la compagna di scranno Licia Mirabella, di “Cittadini per Scicli”, hanno presentato un’interrogazione consiliare per provare a smuovere le acque. Nel documento redatto vengono ribadite le condizioni “poco dignitose” del moletto le tempistiche “dilatate” degli interventi da effettuarsi.

“Sono passati ben tre anni – afferma Lopes – dall’inizio dei lavori (relativi al Flag/Gac dei Due Mari, per una spesa di € 138.838,00) che sono rimasti in sospeso, con conseguente mancata fase di collaudo e installazione di banchi da pesca e verricelli, come previsto nel progetto iniziale. Il completamento non espletato ha causato danni economici al settore della piccola pesca e soprattutto gravi disagi alla marineria locale”.
Il consigliere di minoranza è intenzionato a conoscere quali siano le reali attenzioni riservate da parte dell’amministrazione Marino allo scalo di alaggio. “È paradossale – prosegue – che si sprechino lavori di riqualificazione per colpa di una scarsa o mancata manutenzione ordinaria e straordinaria. Addirittura interventi finanziati e non conclusi!”.
Lopes riscontra una “grave mancanza di trasparenza” nell’azione amministrativa, portata avanti “senza il coinvolgimento del territorio”, non registrando “alcuna risposta concreta alle numerose sollecitazioni avanzate”.
Parole dure rivolte all’amministrazione Marino, definita “incompetente”. “È capace – continua Lopes – solo di una comunicazione generica, sempre proiettata al futuro, ma priva di riscontri concreti nel presente. Finora abbiamo cercato di sollecitare un dialogo. Purtroppo questa amministrazione non vuole sentire! Questa attività non sta portando risultati. Promesse disattese e problemi irrisolti continuano a caratterizzare la loro gestione”.
“Dopo aver sollecitato in Consiglio comunale e negli uffici preposti l’ultimazione dei lavori – conclude il consigliere -, ho ricevuto solamente rassicurazioni. Continuerò a monitorare da vicino la situazione e a sollecitare l’amministrazione comunale, affinché assicuri una soluzione tempestiva ed efficace alla problematica”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA