Settecolli Scicli in festa: Pietro Finistrella è campione italiano di Showdown

Primo successo in carriera per l’atleta della società sciclitana. La sua gioia e commozione, dopo il successo: “Ancora non ci credo, sto provando una sensazione stupenda ed indescrivibile”

-Pubblicità-  

SCICLI – Si è conclusa, domenica 13 aprile, a Silvi Marina (in provincia di Teramo), presso l’Hermitage Hotel, la fase finale del campionato italiano di Showdown, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi.

La competizione ha visto trionfare in campo maschile Pietro Finistrella dell’asd Settecolli Scicli, che ha superato in finale Rinaldo Massola, della Liguria Non Vedenti, dopo aver “combattuto” con tanta determinazione ed equilibrio mentale, concedendo all’avversario solo una partita al quinto set. Nella “tre giorni” di Silvi Marina, Pietro Finistrella si è laureato campione d’Italia!

In campo femminile successo di Graziana Mauro della Uic Bari. Per quanto riguarda la società sciclitana è stata Irene Barone ad ottenere un dignitoso sesto posto.

Per Finistrella si tratta del primo successo in carriera, che lo vede ancora protagonista nella disciplina e proseguire nel suo momento d’oro, dopo aver ottenuto la medaglia d’argento a Praga nella Blind Sport Club Showdown Cup, con la maglia della nazionale qualche settimana fa.

Per l’atleta di Riposto, che veste i colori sociali dell’asd Settecolli Scicli, appare doveroso evidenziare che si tratta del primo successo in assoluto in Sicilia.

Al termine della competizione, con spontaneità e con il groppo in gola ha commentato: “Ancora non ci credo, sto provando una sensazione stupenda ed indescrivibile. È stato un torneo tosto con giocatori molto bravi. Fortunatamente c’è l’ho fatta!”.

Lo stesso, poi, con lucidità ha continuato: “In questo momento storico sento il dovere di ringraziare la società Settecolli di Scicli, in particolare Alessandro Carfì e Giovanni Trovato, che mi sono stati molto vicini nei momenti più delicati. Voglio dedicare questo successo a mio figlio Nikolas di otto anni, mio super tifoso, che da qualche anno mi ha chiesto di vincere un titolo”. Approfittando di questo momento gioioso, Finistrella vuole lanciare anche un appello ai tanti giovani verso la cultura dell’integrazione, non dandosi agli ozi, ma cercando di avvicinarsi a questa stupenda disciplina senza alcuna remora.

In seno alla società si respira un giustificato entusiasmo per l’ambito traguardo arpionato da Pietro Finistrella e siamo del parere che continuerà a far parlare di sé nei prossimi impegni; in calendario ci sono i campionati mondiali, che si svolgeranno ancora nella ridente località abruzzese dal 2 all’8 giugno.

La società esprime anche un sentito ringraziamento a Finistrella che, con caparbietà, sacrificio personale e passione, è riuscito a portare in alto il nome della Settecolli Scicli.

Ottavio Modica

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-