SCICLI – Versione “young” del Consiglio comunale. A Scicli non è ancora realtà, ma potrebbe esserlo presto se nella prossima seduta consigliare venisse approvata la mozione a firma della consigliera Consuelo Pacetto. La proposta vorrebbe che la città si dotasse di un civico consesso in cui le nuove generazioni possono avere la possibilità di partecipare alla vita pubblica locale, portando proposte, idee e progetti, su temi come l’ambiente, la scuola, lo sport, il benessere e l’inclusione.
“Il CCRR non è solo uno strumento simbolico – afferma Pacetto – , ma un’opportunità concreta per educare alla cittadinanza attiva, rafforzare il senso civico a bambini e bambini, a giovanissimi e giovanissime, uno spazio di confronto libero e formativo. È anche un mezzo efficace di prevenzione sociale, poiché costruisce fin da piccoli un rapporto diretto e positivo con le istituzioni”.

La mozione, redatta dalla consigliera di Start Scicli, impegna Sindaco e Giunta a deliberare formalmente l’istituzione del Consiglio comunale per ragazzi e ragazze (CCRR), redigere il Regolamento Comunale di funzionamento, coinvolgere attivamente gli istituti comprensivi del territorio e le famiglie, garantendo risorse logistiche e didattiche necessarie all’avvio delle attività.
“Educare alla partecipazione – prosegue Pacetto – significa costruire una comunità più giusta, consapevole e coesa. Il CCRR può diventare un laboratorio di democrazia, prevenzione e crescita per tutta la nostra città”. In caso di approvazione, Scicli potrà aderire alla Rete Regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e partecipare alla Giornata Regionale della Democrazia Giovanile.
“Le nuove generazioni hanno diritto ad essere ascoltate e coinvolte nelle scelte che riguardano la comunità. Con l’istituzione del CCRR, vogliamo costruire uno spazio in cui possano esprimersi, confrontarsi e contribuire, con idee e progetti, alla crescita della nostra città. È un’occasione unica – conclude la firmataria della mozione – per educare al rispetto, alla legalità, alla partecipazione e al dialogo, in una fase delicata e cruciale della crescita personale”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA